> SCARICA IL CURRICULUM VITAE

Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale conseguito presso l’Istituto Tecnico Commerciale "Vittorio Emanuele II" di Perugia.

Frequenza di corsi al D.A.M.S. (Discipline Arti Musica e Spettacolo) presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.

Frequenza ed esami presso l’Università di Perugia: facoltà di Scienze Politiche e Filosofia.

Corso di studi di batteria con il Maestro Vincenzo Restuccia, titolare della cattedra di Percussioni presso il Conservatorio di Musica "Francesco Morlacchi" di Perugia, conclusi privatamente a Roma nel 1986.

Studi di batteria jazz con il Maestro Giampaolo Ascolese dal 1980 al 1982 presso la Scuola di Musica Popolare "Moz-Art" a Perugia.

Educazione all’ascolto e studi jazz dal 1979 al 1980 con il maestro Ramberto Ciammarughi, ad Assisi (PG).

Programma di studi sul linguaggio del jazz moderno applicato alla Batteria, nella primavera 1997 con Roberto Gatto a Roma.

Master di batteria fusion nel Luglio 1985 a Umbria jazz Clinics, tenuto dal maestro Tommy Campbell della "Duke University" North Caroline – USA.

Master di batteria Jazz nel Luglio 1986 a Umbria jazz Clinics tenuto dalla "Berklee School" (Boston – USA), docente Jimmy Cobb, direttore dei corsi il maestro Gary Burton.

Studi presso la scuola di musica "Cambio musica" a Brescia fra il 2002 e 2003 e stage il 26/09/11 con il maestro Alfredo Golino.

Master Class con Peter Erskine nel Luglio 2009 – Teatro "Mengoni" - Magione (PG).

Laurea di I° livello con il massimo dei voti (110 e lode) al Triennio di Jazz – Batteria e Percussioni Jazz, presso il Conservatorio di Musica "Francesco Morlacchi" di Perugia.

Socio fondatore Associazione Culturale "Doremilla"

Socio fondatore Associazione Culturale "i Suonatori”

Associazioni Culturali con scopi di educazione, diffusione e produzioni musicali e per numerose attività concertistiche: Festival Tiferno Blues 2005 - 2006 - 2007 a Città di Castello (PG)

Consulente e collaboratore presso la ditta "Erreti Musica" di Perugia, specializzata nella vendita di strumenti e di edizioni musicali, dal 1990 al 2002

Vodoo Festival 2005 a Trevi (PG)

Tour manager per le tournèe Italiane di:
THE RIZEN "American Gospel Choir" – Italy tour Dicembre 2004
TANIA MARIA & EDDIE GOMEZ – Italy tour Primavera 2003

Direttore di produzione festival "NARNI BLACK FESTIVAL" edizioni 2003 e 2004

Direttore di produzione del festival "Hot Mètronome" dal 2000

Assistente di produzione con "EUROPE JAZZ NETWORK” per i festival:
VERONA JAZZ 2000 - MANTOVA JAZZ 2000 - RAVENNA JAZZ 2000

Coordinatore e responsabile di palco per varie manifestazioni e festival, come ”Assisi Musicae ‘97”,”Incontri per le strade di Spello ‘98”

Collaborazione con l’agenzia ”Musical Box” di Perugia per le rassegne della stagione della “Canzone d’Autore” ed eventi di piazza con il Comune di Perugia sino al 1998

Collaborazioni con le redazioni giornalistiche del “Corriere dell’Umbria” ed “Il Messaggero” di Perugia, per la pubblicazione di articoli su eventi musicali e recensioni discografiche

Assistente alla produzione del festival “Umbria Jazz” dal 1994 al 1998

Direttore di produzione per il festival “Mètronome” dal 1990

Intensa e continuativa attività concertistica di jazz e musica moderna, collaborando ed esibendosi con importanti musicisti in numerosi concerti:
Francesco Santucci - Alberto Corvini - Mike Turk - Ares Tavolazzi - Ramberto Ciammarughi - Massimo Urbani – Alberto Borsari - Pietro Tonolo - Toti Panzanelli - Fabio Forte - Michele Chiavarini - Francesco Locascio – Maurizio Marrani – Luciano Biondini – Sylvain Acher – Paolo Innarella – David Arnay – Massimo Nunzi - Stefano “Cocco” Cantini – Natalio Mangalavite – Francesco Puglisi – Barbara Casini- Francesca Sortino – Paolo Favini – Vinson Johnson – Tyrone Lee - Marco Tamburini – Gianluca Petrella -Francesco Bearzatti ecc…

Partecipazione alle edizioni di Umbria Jazz:
nel 1984 con il trio di Ramberto Ciammarughi
nel 1987 come leader del gruppo April Joy
nel 1988 come leader del gruppo April Joy